Foto studio

Lo studio Tiziana Monterisi Architetto affianca la ricerca e la progettazione di architetture secondo i principi della bioarchitettura, allo studio di prodotti e tecnologie per un’edilizia di “svolta”. Utilizzo di tecnologie d’avanguardia e forte senso di responsabilità nel rapporto con l’ambiente sono i concetti base di un lavoro finalizzato alla realizzazione e alla ristrutturazione di strutture abitative e ricettive sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale, in grado di auto-supportarsi con un minimo dispendio di energia.

Forte è la convinzione che l’architettura non debba dipendere esclusivamente dalla tecnologia, ma che possa invece integrarla assieme ad un sapiente uso di materiali, tecnologie e forme; solo così si è grado di evitare che essa invecchi precocemente.

Dal 2007 Tiziana Monterisi è stata responsabile dell’ufficioarchitettura di Cittadellarte Fondazione Pistoletto, sposandone la mission “ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi”; nel 2008, unendo l’intuizione di Michelangelo Pistoletto con la propria capacità e professionalità, fonda n.o.v.a.civitas nuovi organismi di vita abitativa.

Da qui si amplia la ricerca sui materiali naturali, volgendo l’attenzione agli scarti dell’agricoltura e al loro reimpiego in architettura, indagando tramite corsi ed esperienze di autocostruzione e cantieristica attiva, le caratteristiche e le tecniche di costruzione delle costruzioni in paglia di riso. Tale esperienza consente oggi di promuovere con un approccio fortemente professionale ed imprenditoriale la realizzazione di edifici ad elevatissima efficienza energetica, in grado di produrre più di quello che è il loro fabbisogno, in un’ottica di impatto zero e limitando il più possibile l’impronta ecologica.

Nel 2015, insieme ad un gruppo di professionisti e imprese che da anni lavorano nel campo delle costruzioni con le balle di paglia, Tiziana Monterisi fonda Promopaglia, l’associazione italiana rivolta alla promozione e alla divulgazione della paglia nei campi dell’architettura, dell’ingegneria, dell’arte e dei principi ispirati alla crescita della cultura del materiale.

Ad oggi lo studio è composto da un team di sei professionisti e si avvale della collaborazione dei migliori esperti nel settore, creando gruppi di lavoro specifici in base alle necessità di ogni progetto. Ciò consente di ottenere una struttura leggera che permette al cliente di ridurre i costi fissi di un’agenzia classica, offrendo un robusto back-office di assistenza al processo e garantendo standard qualitativi di eccellenza.

Architetta Tiziana Monterisi 
Via G. Cantono 23 - Andorno Micca (BI) 
P.I. 02863580136  
Ass Prof. Reale Mutua n° n. 2020/03/2417623 - max. € 1.000.000,00
Coltivare la città è uno studio di architettura che affianca la ricerca e la progettazione alle attività di costruzione e ristrutturazione di edifici secondo i principi della bioarchitettura.

“ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi”.

Il nostro lavoro si basa su un forte senso di responsabilità nel rapporto tra uomo e ambiente.

Le strutture abitative sono, infatti, concepite come ecosistemi naturali duraturi nel tempo, ma anche sostenibili da un punto di vista economico, sociale ed ambientale, in grado di auto-supportarsi con una minima riserva di energia.

L’abitazione è parte di un sistema sociale più complesso, capace di stabilire le relazioni tra i singoli individui e la complessità del loro vivere comune.

La casa diventa così, per l’uomo, un terzo strato epidermico dopo la pelle e l’abito: rappresenta la protezione per eccellenza, ma anche la connessione tra l’individuo e la società.

La casa concepita come una cellula viva, parte della natura, pelle organica come noi e il mondo che ci circonda.