V encuentro red de construcción con paja

V encuentro red de construcción con paja

Da giovedì 25 a domenica 28 ottobre 2018

Complejo Deportivo y Cultural La Petxina

Paseo Pechina, 42 –  46008 Valencia (ES)


Tra il 25 e il 28 ottobre si terrà a Valencia il V Encuentro Red de Construcción con Paja. Durante questi giorni, professionisti ed esperti nazionali e internazionali, tra cui anche l’arch. Tiziana Monterisi in qualità di professionista del settore e CEO di RiceHouse, divulgheranno attraverso conferenze, interviste, tavoli di discussione e workshop partecipativi, l’importanza della paglia come materiale da costruzione sostenibile ed estremamente efficiente.

Il settore delle costruzioni consuma più energia rispetto a quello dei trasporti o all’industria. Negli ultimi anni la paglia si sta creando un ruolo come materiale ideale per l’uso nell’edilizia, non solo in case unifamiliari, ma anche per la realizzazione di grandi edifici, pubblici e privati, che possiamo osservare in numerose città dell’Europa centrale e settentrionale.

La conferenza cercherà di fornire una visione globale sulla costruzione in paglia e di approfondire gli ultimi progressi tecnici intorno ai numerosi sistemi di costruzione sviluppati per l’uso di questo prodotto agricolo come materiale idoneo per l’edilizia. Importanti questioni come la fattibilità giuridica, l’innovazione nelle tecniche e nei sistemi costruttivi del materiale e l’importanza della professionalizzazione della costruzione con la paglia, saranno discussi da professionisti ed esperti del settore.

Il programma sarà completato dalla visita ad alcuni edifici costruiti recentemente nelle vicinanze di Valencia e saranno trattati temi che pongono la costruzione in paglia come una valida alternativa per mitigare problemi rilevanti come la povertà energetica o i rifiuti tossici derivati dalla combustione dei sottoprodotti.

L’evento si terrà presso il Complejo Deportivo y Cultural La Petxina, uno spazio fornito dal Comune di Valencia, e avrà una giornata aperta, con ingresso gratuito domenica 28.

Tutte le informazioni relative al programma, i relatori e le iscrizioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.


Tags :
Condividi:

Potrebbero interessarti anche...