Ecobonus e conto termico nel settore edilizio: incentivi e materiali per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati

Ecobonus e conto termico nel settore edilizio: incentivi e materiali per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati

Giovedì 20 settembre 2018 – ore 14.30

Università Iuav di Venezia (Palazzo Badoer, Aula D)

Calle della Lacca 2468, San Polo –  30125 Venezia


Il seminario si prefigge lo scopo di fare il punto, attraverso il report di Enea che svolge la funzione di struttura tecnica del Governo, sull’utilizzo, efficacia e criticità del sistema di ecobonus e conto termico introdotti per incentivare il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati, cercando anche di indicare possibili miglioramenti nel funzionamento della normativa specifica.

Si stanno inoltre moltiplicando interventi edilizi che utilizzano in modo innovativo e con nuove tecnologie materiali antichi. Murature in legno e paglia, riuso degli scarti della lavorazione del riso, ma anche altri materiali antichi sono stati recentemente utilizzati per realizzare interventi importanti. È infine sempre più presente nella progettazione l’attenzione verso materiali testati per la loro sicurezza nei confronti delle eventuali emissione nell’ambiente (interno all’abitazione e esterno).

La tavola rotonda in successione al seminario di apertura, con la partecipazione dell’arch. Tiziana Monterisi in qualità di CEO di Ricehouse, vuole fare un excursus sulle esperienze più significative e anche mettere in evidenza le possibilità e le criticità di questo ritorno al passato per un nuovo modo di costruire nel futuro.

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’evento.


Tags :
Condividi:

Potrebbero interessarti anche...